La cancellazione dal registro può avvenire su istanza di un genitore oppure d’ufficio, nel caso in cui il Comune verifichi la perdita dei requisiti indispensabili per l’iscrizione del minore.
I genitori devono in ogni caso comunicare tempestivamente, al Comune e alle istituzioni interessate, i provvedimenti giudiziari che comportino la perdita della responsabilità genitoriale.
Domanda di cancellazione dell'iscrizione dal registro comunale per il diritto del minore alla bigenitorialità
Copia del documento d'identità
Copia del documento d'identità dell’altro genitore
Dichiarazione di conoscenza da parte dell’altro genitore
Costi
Marca da bollo
16,00 €
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la cancellazione dall'albo o registro tenuto dall'Amministrazione.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.